AFAs - ass. Sportivamente e ass. Tartaruga

L’Associazione di promozione sociale La Tartaruga, affiancata dall’ADS Sportivamente, opera da oltre dieci anni nel settore della riabilitazione fisico-motoria e cognitiva, con particolare interesse per le patologie neuro-degenerative: malattia di Parkinson e parkinsonismi, Alzheimer, malattie autoimmuni, sclerosi multipla, esiti di ictus. Grazie all’accreditamento della Asl e della Società della Salute Pisana, La Tartaruga opera nel Centro di mantenimento delle autonomie (in collaborazione con la Società della Salute) per i malati di Alzheimer, con attività di stimolazione cognitiva, sensoriale, espressiva, ludico-motoria.

L’Associazione Sportivamente, con i suoi fisioterapisti, tiene Corsi AFA e AFAs (Attività Fisica Adattata specifica per varie patologie: Parkinson, Patologie neurologiche, esiti da ictus, operate al seno). Questi Corsi si svolgono in Pisa Centro, Migliarino (Vecchiano) e Pontedera.

Dal mese di aprile del 2017 i corsi AFAs sono affiancati dal Parkinson Lab, un percorso di stimolazione motoria più intenso, a piccoli gruppi, con l’uso di tapis roulant, ellittica, cicloergometro, ecc., che si tiene a Migliarino (Vecchiano-Pisa), nella palestra attrezzata del Centro Socio-sanitario di Migliarino (Vecchiano).

Dal mese di febbraio del 2018, presso il Centro Socio-sanitario ASBUC di Migliarino (Vecchiano), ha preso l’avvio il Progetto AllenaMente-Parkinson Lab, un Percorso di stimolazione non solo motoria, ma anche cognitivo-relazionale rivolto a 32 malati di Parkinson, che ha ricevuto un contributo della Regione Toscana in ambito sociale -DGR 1339/2016 e 464/2017, riconosciuto con decreto dirigenziale n. 15.919 del 2017. Soggetti proponente APS La Tartaruga; Partner: ADS Sportivamente e Associazione Pisa Parkinson; Partner istituzionale: Società della Salute Pisana.

L’Associazione Sportivamente tiene nel Centro ASBUC anche numerosi Corsi di grande interesse per i Parkinsoniani: Ginnastica Posturale, Yoga posturale, Soft Pilates, Biodanza Metodo Rolando Toro, Feldenkrais, Idrokinesiterapia.

L’APS La Tartaruga ha organizzato (15 dicembre 2017 a Migliarino-Vecchiano) il Convegno La Rete dei Servizi per le Malattie Neurodegenerative sul Territorio pisano, che ha visto la partecipazione di neurologi dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana e dell’Ospedale Lotti di Pontedera, del Direttore del Dipartimento Riabilitazione Area Vasta Nord Ovest-Zona Sud, del Direttore Servizi Sociali ASL Toscana Nord. In tale Convegno il prof. Ubaldo Bonuccelli ha parlato delle problematiche relative alla Proposta di PDTA di Area Vasta per le Malattie Neurodegenerative.

www.tartarugacuraesalute.it

www.tartarugacuraesalute.it/l-associazione-promozione-sociale/52-parkinson-lab.html

www.tartarugacuraesalute.it/percorsi-riabilitativi.html

https://it-it.facebook.com/AssociazioneLaTartaruga

 

Share This