Percorso per Pazienti affetti da Parkinson (gennaio 2013)

Approvato il 16 gennaio 2013 dal Consiglio Sanitario Regionale della Toscana, il Percorso per Pazienti affetti da Parkinson è un documento in cui si procede ad una ricognizione dei dati numerici relativi ai malati di Parkinson e parkinsonismi primari in Toscana (stimati allora in circa 15.000 unità) nonché della rete assistenziale a quel tempo esistente e delle sue criticità. Si propone di sviluppare, in collaborazione con l’ARS (Agenzia Regionale di Sanità), un Sistema Informativo di Monitoraggio e l’informatizzazione condivisa dei dati clinici dei pazienti. Venivano previsti percorsi di Formazione-Informazione (Scuole Parkinson) sia per il personale sanitario sia per i malati e i loro familiari in collaborazione con le associazioni presenti sul territorio.

In questo documento si traccia un percorso clinico specifico e vengono fornite linee di indirizzo per i professionisti sia nella fase diagnostica che in quella terapeutica, prevedendo successive rivalutazioni e anche terapie complesse. Si danno anche indicazioni per il percorso riabilitativo, per la progressione della malattia e per i quadri sintomatici complessi, per l’assistenza domiciliare, Centri diurni e RSA.

In virtù di questo documento la Regione Toscana può dichiarare di avere un PDTA (Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale) per la Malattia di Parkinson. Purtroppo, a distanza di oltre cinque anni, quel Percorso risulta largamente inapplicato, come ha riconosciuto la stessa Assessora Regionale Diritto alla salute, Politiche per la promozione della salute, la prevenzione, la cura e la riabilitazione Stefania Saccardi in una lettera inviata al Convegno sulla Riabilitazione nel Parkinson, organizzato dalla Sezione di Firenze dell’AIP (Associazione Parkinsoniani Italiani), che si è tenuto a Firenze il 22 aprile 2017.

Saccardi Regione Toscana e Parkinson aprile 2017

Molto deve essere ancora fatto perchè in Toscana si arrivi ad una presa in carico unitaria, globale, multiprofessionale e continuativa che garantisca al malato di Parkinson e alla sua famiglia precisi riferimenti, clinici e assistenziali, evitando la percezione così diffusa tra le Persone con Parkinson di vivere in una condizione di abbandono.

Enzo Zini - Associazioni Parkinson Toscana

Le Associazioni Parkinson della Toscana, con la guida del proprio Referente Tecnico dott. Enzo Zini, hanno da tempo intrapreso un percorso per mettere a fuoco le problematiche dei malati di Parkinson e per presentare precise richieste ai responsabili della Sanità regionale.

Ci sono stati incontri con il dott. Alessandro Roti (Responsabile Settore Organizzazione delle Cure e Percorsi Cronicità – Direzione Diritti di Cittadinanza e Coesione Sociale della Regione Toscana), è stato avviato un contatto con l’ARS (Agenzia Regionale di Sanità), e il 2 agosto 2018 una delegazione di Associazioni Parkinson, guidata dal dott. Enzo Zini, ha incontrato il dott. Marco Brintazzoli ( Responsabile della Segreteria dell’Assessora Stefania Saccardi) per affrontare le problematiche della gestione del Parkinson.

Le richieste delle Associazioni Parkinson della Toscana

Associazioni Parkinson_ x la Regione Toscana_2018

Proposte e Richieste Associazioni Parkinson Toscana

Le Associazioni Parkinson toscane alla Regione Toscana