“Approccio multimodale alla malattia di Parkinson”
Corso di formazione organizzato dal Fresco Parkinson Institute
in partnership con LIMPE-DISMOV
(Accademia Italiana Malattia di Parkinson e Disordini del Movimento)
Firenze – 24 -25 Gennaio 2020
Istituto degli Innocenti, Piazza S.S. Annunziata, n. 12
La malattia di Parkinson è una patologia complessa, ad andamento cronico, che oltre al classico interessamento motorio (acinesia, rigidità, tremore, instabilità posturale) si caratterizza per il coinvolgimento dei diversi domini autonomici (cardio-vascolare, gastro-enterologico, genito-urinario) e della sfera timico-cognitiva. Pertanto la gestione ottimale dei pazienti non può prescindere, accanto agli interventi medici tradizionali, dall’approccio riabilitativo e dal ricorso alle competenze di specifiche figure professionali.
Il corso si propone di fornire a Fisioterapisti, Logopedisti, Infermieri professionali, Terapisti occupazionali, Psicologi le conoscenze, teoriche e pratiche, indispensabili a favorire un approccio integrato e multidisciplinare al paziente parkinsoniano in un’ottica di “teamwork”.
Coordinatori Scientifici del Corso:
Prof. Giovanni Abbruzzese, Centro per la Malattia di Parkinson e i Disordini del Movimento dell’IRCCS Ospedale Policlinico San Martino
Dr. Daniele Volpe, Geriatra-Fisiatra, Centro per la Malattia di Parkinson e i disordini del movimento, Villa Margherita S. Stefano Riabilitazione, Arcugnano (Vicenza) e Direttore della Fondazione Fresco Parkinson Institute
L’iscrizione dovrà essere effettuata entro Venerdì 17 Gennaio 2020.
Link alla Brochure del Corso
L’Istituto Fresco per il Parkinson, nato nel 2015 come gemello del Fresco Institute della New York University, è un’organizzazione internazionale non profit che opera per migliorare la qualità della vita delle persone affette dal la Malattia di Parkinson.
Il Centro Parkinson dell’U.O. Neurologia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana è uno dei Centri di eccellenza per il Parkinson individuati dalla Fondazione Fresco.
https://www.frescoparkinsoninstitute.com/
https://www.frescoparkinsoninstitute.com/network/parkinson-outcome-project/?portfolioCats=37