Associazione L’Alba e Associazione Autismo Pisa
10 ottobre 2018
Partenza: Piazza Garibaldi alle ore 17
Itinerario nel centro storico pisano
Arrivo: ore 19 presso il Circolo ARCI L’Alba in via delle Belle Torri n. 8
Tavola Rotonda sulle Buone Pratiche nella Salute Mentale
Apericena a buffet a cura del Catering del Quore
Il Simbolo della manifestazione Toscana è la candela. La partecipazione è gratuita, verrà consegnato un gilet della manifestazione da indossare. Saranno distribuiti ai passanti aforismi di Franco Basaglia.
L’evento ha lo scopo di sensibilizzare la popolazione sui problemi inerenti il disagio mentale e favorire la promozione del benessere psico-fisico, bene prezioso per tutti.
Quest’anno la giornata è dedicata ai giovani: “Costantemente i giovani sono di fronte a violazioni dei diritti umani, a violenze in casa, scuola e a lavoro. I giovani spendono molto tempo davanti a internet, dove fanno esperienza di crimini cibernetici, bullismo, giocano a giochi molto violenti. Il suicidio e l’abuso di sostanze stupefacenti è in aumento. L’età dei giovani adulti è quella più a rischio per l’insorgere di malattie mentali. Come ci aspettiamo che i giovani crescano forti, resilienti e in grado di opporsi al ciclo dell’abuso, della violenza e dell’eccesso di internet? Cosa succede quando una persona si trova davanti a un forte trauma? Quali sono i servizi? Dove sono le giuste informazioni per trovare il benessere mentale?.” (dal sito della World Mental Health Federation).
https://www.facebook.com/pg/lalbassociazione/events/?ref=page_internal