Sabato 26 maggio 2018, ore 18
NeuroMusicoTerapia
Seminario con il neurologo dott. Davide Borghetti
e con Martina Rosato, insegnante di Musica
presso l’Associazione L’Alba, via delle Belle Torri, 8 – Pisa
https://www.facebook.com/events/449882995448036/
Questo incontro ha lo scopo di illustrare gli elementi di base di un innovativo approccio multidisciplinare alle problematiche di natura neurologica.
La Musicoterapia è una delle numerose tecniche riabilitative complementari, che può essere di aiuto per i malati di Parkinson, anche per l’aspetto ludico-ricreativo che questa attività presenta.
Questa terapia si basa su noti e ben descritti modelli neuroscientifici di percezione e produzione musicale, oltre che sugli effetti della musica su aree cerebrali “non musicali” implicate nella percezione sensitiva, nella produzione del linguaggio e nella pianificazione del movimento. La musica, attraverso tecniche standardizzate, può dunque rappresentare un’importante e significativa integrazione nel percorso riabilitativo dei pazienti con problematiche neurologiche.
Il seminario, gratuito e della durata di circa due ore, è aperto a tutti – pazienti, familiari, professionisti della salute, professionisti del settore musicale e semplici appassionati.