Inizio: venerdì 20 aprile presso il Centro San Zeno di Pisa

Per dare risposta al bisogno di sostegno emotivo espresso dai malati e dai loro familiari, l’Associazione Pisa Parkinson ha avviato una collaborazione con il Dott. Ferdinando Regina, Medico e Psicoterapeuta, e con la Dott.ssa Carla Matassi, Counselor professionista.

Questa collaborazione prevede anche un Servizio di Ascolto, a cura della Dr.ssa Matassi, che sarà attivo a partire da venerdì 20 aprile 2018 dalle ore 15.30 alle ore 18.30, con colloqui della durata media di 45-50 minuti.

Glii incontri si svolgono presso il Centro San Zeno di Pisa, via San Zeno (ingresso a destra del cancello del Liceo Pedagogico).

Anche questi incontri, a cadenza settimanale, saranno svolti a titolo gratuito, grazie all’impegno di volontariato della Dott.ssa Matassi e del Dott. Regina.

Per una migliore organizzazione del Servizio, occorre prenotarsi con largo anticipo.

Per informazioni e prenotazioni, rivolgersi a Cosimo Grandone, Presidente dell’Associazione Pisa Parkinson:

email: [email protected]

cell.: 339 6810171

Lo Sportello Counseling nasce per

• favorire il processo di accettazione della malattia come condizione cronica
  • sostenere la gestione delle emozioni legate alla condizione
  • mettere in atto un Atteggiamento Mentale Positivo e un adeguato stile di vita
  • sostenere i familiari dei malati affinché il loro benessere personale sia di supporto a se stessi e ai loro cari.

Per poter godere ancora della vita, nonostante la malattia, i malati di Parkinson e i loro familiari necessitano di un aiuto ad approntare una strategia di autosostegno, darsi obiettivi e tracciare un piano di lavoro personale che coinvolga tutto il sistema Mente-Corpo.

Il Counseling (dal latino consulo “prendersi cura di”) è un’attività professionale che si avvale dei mezzi della comunicazione per migliorare la consapevolezza e l’autoconoscenza. Il Counselor, in quanto agevolatore nella relazione di aiuto, crea le condizioni affinché la persona apprenda ad utilizzare al meglio le proprie risorse e migliorare la qualità della vita in uno spazio protetto e riservato.