SPORTELLO COUNSELING per le PERSONE con PARKINSON

Centro San Zeno – Pisa

Gli incontri ricominciano da venerdì 13 settembre 2019

(ogni due settimane)

L’Associazione Pisa Parkinson ha attivato un Servizio di Counseling, con cadenza bimensile, a cura della Dr.ssa Carla Matassi, Counselor professionista.

Gli incontri, tenuti dalla Dott.ssa Matassi a titolo gratuito, si svolgono presso il Centro San Zeno di Pisa, via San Zeno (ingresso a destra del cancello del Liceo Pedagogico).

Per una migliore organizzazione del Servizio, occorre prenotarsi con largo anticipo.

Per informazioni e prenotazioni, rivolgersi

a Maria Santosuosso:

email: [email protected]   –   cell. 329 573 3317

oppure a Cosimo Grandone, Presidente dell’Associazione Pisa Parkinson:

email: [email protected]   –   cell.: 339 681 0171

Lo Sportello Counseling nasce per

• favorire il processo di accettazione della malattia come condizione cronica
  • sostenere la gestione delle emozioni legate alla condizione
  • mettere in atto un Atteggiamento Mentale Positivo e un adeguato stile di vita
  • sostenere i familiari dei malati affinché il loro benessere personale sia di supporto a se stessi e ai loro cari.

Per poter godere ancora della vita, nonostante la malattia, i malati di Parkinson e i loro familiari necessitano di un aiuto ad approntare una strategia di autosostegno, darsi obiettivi e tracciare un piano di lavoro personale che coinvolga tutto il sistema Mente-Corpo.

Il Counseling (dal latino consulo “prendersi cura di”) è un’attività professionale che si avvale dei mezzi della comunicazione per migliorare la consapevolezza e l’autoconoscenza. Il Counselor, in quanto agevolatore nella relazione di aiuto, crea le condizioni affinché la persona apprenda ad utilizzare al meglio le proprie risorse e migliorare la qualità della vita in uno spazio protetto e riservato.