In data 8 aprile 2019 la MSD aveva comunicato all’AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco) la ripresa della disponibilità sul mercato del SINEMET 100MG+25 MG, mentre dichiarava sempre carente il SINEMET 250/25. Aggiungeva però che la fornitura del prodotto continuerà ad essere discontinua per insufficiente capacity produttiva.
Il 15 aprile 2018 l’AIFA ha pubblicato sul suo sito un aggiornamento sul SINEMET,
http://www.aifa.gov.it/content/carenza-del-farmaco-sinemet-15042019
Ne riferisce anche il sito della Federazione Italiana Medici di Medicina Generale di Bari:
https://fimmg.bari.it/articoli/BTBZZ
Purtroppo, nonostante le rassicurazioni della ditta produttrice MSD e dell’AIFA, il Sinemet non si trova neppure nelle Farmacie Ospedaliere, a cui consigliamo di rivolgersi come a ultima spiaggia.
Verificate la possibilità di presentare richiesta di autorizzazione all’acquisto all’estero per farmaco carente.
Per verificare se la propria Regione di residenza ha attivato questa procedura (è stata attivata in Toscana e in Veneto, ma non in Lombardia) occorre rivolgersi alla Farmacia Ospedaliera del proprio territorio oppure al Dipartimento Farmaci della ASL.
Rivolgiamo un invito a tutti coloro che visitano il nostro sito
fate sentire la vostra voce, segnalate i vostri problemi
mandate un commento al nostro Blog
Modulo di richiesta per l’acquisto all’estero di farmaco carente
Ormai sono rassegnata prendo il Madopar in sostituzione ma sto male col Sinemet andava meglio. Ma in campania è introvabile
Purtroppo non sono pochi i malati che ci telefonano o inviano una mail riferendo effetti negativi connessi al passaggio al Madopar