In data 8 aprile 2019 la MSD aveva comunicato all’AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco) la ripresa della disponibilità sul mercato del SINEMET 100MG+25 MG, mentre dichiarava sempre carente il SINEMET 250/25. Aggiungeva però che la fornitura del prodotto continuerà ad essere discontinua per insufficiente capacity produttiva.

Il 15 aprile 2018 l’AIFA ha pubblicato sul suo sito un aggiornamento sul SINEMET,

http://www.aifa.gov.it/content/carenza-del-farmaco-sinemet-15042019

Ne riferisce anche il sito della Federazione Italiana Medici di Medicina Generale di Bari:

https://fimmg.bari.it/articoli/BTBZZ

Purtroppo, nonostante le rassicurazioni della ditta produttrice MSD e dell’AIFA, il Sinemet non si trova neppure nelle Farmacie Ospedaliere, a cui  consigliamo di rivolgersi come a ultima spiaggia.

Verificate la possibilità di presentare richiesta di autorizzazione all’acquisto all’estero per farmaco carente.

Per verificare se la propria Regione di residenza ha attivato questa procedura (è stata attivata in Toscana e in Veneto, ma non in Lombardia) occorre rivolgersi alla Farmacia Ospedaliera del proprio territorio oppure al Dipartimento Farmaci della ASL.

Rivolgiamo un invito a tutti coloro che visitano il nostro sito

fate sentire la vostra voce, segnalate i vostri problemi

mandate un commento al nostro Blog

Modulo di richiesta per l’acquisto all’estero di farmaco carente

http://www.aifa.gov.it/sites/default/files/Modulo%20richiesta%20autorizzazione%20importazione%20strutture%20sanitarie%20(03.07.2013).pdf?fbclid=IwAR0_72UeTbZgLeKgvYK9iLO4C8yXgTME3jOO08HN0wFpLiVqqOeQBOJ5ZH0

Share This