Un nuovo approccio centrato sul paziente – Parkinson e Medicina Partecipativa

Fondazione Zoé: “The future of care” – Bastiaan R. Bloem

Compiuto il balzo dal Web 1.0 al Web 2.0, anche la salute è pronta per l’Health 2.0, una web community basata su un nuovo concetto di cura collaborativa e medicina partecipativa.

In base a questo approccio i medici diventano coach dei pazienti e delle loro famiglie, coinvolti come membri attivi nel team multidisciplinare preposto alla cura di patologie complesse come l’Alzheimer, il Parkinson e, più in generale, le malattie neuro-degenerative.

A raccontare questa rivoluzione sulla base dell’esperienza applicativa olandese, è intervenuto a Palazzo Chiericati Bastiaan R. Bloem, MD, PhD, Professore di Neurologia al Radboud University Medical Center di Nimega.

 

Chi è Bas Bloem?

E’ uno dei massimi esperti mondiali sulla Malattia di Parkinson.

Professore di Neurologia dei Disturbi del Movimento al Radboud University Medical Center  di Nimega  nei Paesi Bassi

è al centro di una rete internazionale che sottolinea l’importanza del coinvolgimento dei pazienti nelle decisioni relative alle loro cure

Ha fondato ParkinsonNet, un modello sanitario per le persone affette da questa malattia cronica

 

Nel 2021, Bas Bloem insieme a Ray Dorsey, Todd Sherer e Michael Okune ha scritto il libro Ending Parkinson’s Disease: a Prescription for Action

per generare una maggiore consapevolezza della necessità di misure per prevenire la malattia

 

Medicina Partecipativa

Intervista di Bas Bloem a RadioParkies diretta da Massi Iachini (A.I.G. P. OdV – Ass. Italiana Giovani Parkinsoniani)

A great work of collaboration, in the spirit of Bas Bloem’s volleyball team.

Massimiliano Iachini coordinated the interview, Dr.ssa Margherita Fabbri, Dr. Alessio Di Fonzo and the General Manager CareApt Orientina Di Giovanni provided their neurological and social expertise. Simone Masotti and Stefano Ruaro provided some of the questions and their sport experience.

Andrea Spila translated the questions and provided the voice over in Italian

 

 

Intervista rilasciata all’AIGP da Bas Bloem all’A.I.G.P. OdV per la presentazione del libro “ENDING PARKINSON’S DISEASE”

We need to act now and change the trajectory…looking for to create  a big network in health care that start to collaborate in a team!!!

Dobbiamo agire ora e cambiare la traiettoria… cercando di creare una grande rete nel settore sanitario che inizi a collaborare in un team.

https://www.parkinsongiovani.com/eventi/ending-parkinson-s-with-dr-bas-bloem

https://www.parkinsongiovani.com/foto-video/video/ending-parkinson-s-disease-with-dr-bas-bloem-2

 

Da Dio a Guida (From God to Guide)

Bas Bloem-Da dio a guida_Un nuovo approccio centrato sul paziente_Parkinson e Medicina Partecipativa

 

 

Share This