La Giornata Mondiale del Parkinson (WPD) è un’opportunità per:
- Unire le persone toccate dal Parkinson in tutto il mondo per evidenziare l’impatto che questa malattia ha su individui, famiglie e comunità
- Festeggiare il lavoro che le persone con Parkinson e coloro che lavorano sul campo stanno facendo per gestire e aumentare la consapevolezza della malattia
- Incrementare la resilienza e la forza delle persone che vivono con questa condizione
La Giornata Mondiale del Parkinson (WPD) si festeggia l’11 aprile, giorno in cui è nato il Dott. James Parkinson (1755 – 1824)
famoso soprattutto per il suo saggio “An Essay on the Shaking Palsy” del 1817, che per primo riconobbe il Parkinson come condizione medica.
La Giornata Mondiale del Parkinson (WPD) è stata istituita nell’aprile 1997 dall’Associazione Europea per la Malattia di Parkinson (EPDA, ora nota come Parkinson’s Europe)
e co-sponsorizzata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).
Parkinson’s Europe: Cosa possiamo fare: Siamo tutti coinvolti!
Modulo per la mappa delle attività della Giornata mondiale del Parkinson: cliccare qui
https://www.parkinsonseurope.org/get-involved/world-parkinson-s-day-2023/
In occasione della Giornata Mondiale Parkinson si parlerà anche del Manifesto europeo del Parkinson
https://www.parkinsonseurope.org/media/3247/a-parkinson-s-manifesto-for-europe.pdf
Che cosa è SPARK (La Scintilla)?
Nel 2022, una serie di Organizzazioni globali per il Parkinson hanno unito le forze per sviluppare e lanciare un nuovo logo per la Giornata mondiale del Parkinson, soprannominato “The Spark”.
Il logo è stato progettato per incoraggiare la comunità del Parkinson a parlare con una sola voce e creare un simbolo universale del Parkinson.
The Spark è il risultato di un’attiva collaborazione tra Organizzazioni internazionali per il Parkinson, tra cui Parkinson’s Europe, PD Avengers, Parkinson’s Foundation, Davis Phinney Foundation, Brian Grant Foundation, Cure Parkinson’s