Escursione guidata gratuita nella Tenuta di San Rossore (Pisa)

dalla Sterpaia al Paduletto

Domenica 16 Giugno 2024

Ritrovo alle ore 9.00, alla Sterpaia

organizzata dalla Sezione Soci UNICOOP della Valdera (Pisa)

in collaborazione con Uisp Comitato Valdera

Prenotazione obbligatoria

Inviare una mail a sez.valdera@socicoop.it o un messaggio al 334 1668058

Un percorso guidato ad anello di circa cinque chilometri alla scoperta dei boschi di San Rossore: pinete, lecceta, boschi mesofili e igrofili, in una varietà di toni di verde che ha pochi uguali in tutta l’area mediterranea

fino a raggiungere la zona umida del Paduletto, ripristinata dal Parco qualche anno fa, nell’ambito di un Progetto europeo LIFE

Ritrovo: ore 9:00, alla Sterpaia.
Dal Viale delle Cascine dopo il Ponte alle Trombe girare a destra attraversando un tratto di bosco; al successivo incrocio girare a destra passando davanti all’Ippodromo a proseguire per circa un km attraversando il Ponte sul Fiume Morto, fino alla sbarra che chiude il Viale alla Sterpaia, la vecchia Scuderia reale. Parcheggiare ai lati della strada

Rientro alle auto entro le ore 12.30

Si raccomanda di indossare scarpe chiuse, sportive o da trekking; abiti adatti alla stagione. Portare con sé acqua, snack per chi lo desidera. Cappellino e occhiali da sole. Non è possibile portare con sé cani, per le prescrizioni del regolamento del Parco

Alla fine della camminata è possibile pranzare in uno dei Ristoranti della Tenuta. Prenotazione a carico dei partecipanti:

Ristorante La Sterpaia (in prossimità del punto di arrivo della camminata) tel. 340 6168559

Ristorante Da Poldino a Cascine Vecchie, tel. 050 9911212.

Panini e taglieri alla Bottega del Parco a Cascine Vecchie, tel. 050 820225

Escursione guidata a San Rossore

N.B: Si ricorda che nei giorni di Sabato, Domenica e festivi è in funzione un servizio di trasporto pubblico tra il centro di Pisa e la Tenuta di San Rossore (Cascine Vecchie)

Servizio di trasporto pubblico dal centro di Pisa alla Tenuta di San Rossore_AT Autolinee Toscane