Nel Comune di Firenze è stato avviato il Progetto Casa Parkinson dedicato ai malati di Parkinson.
A Casa Parkinson ci saranno medici neurologi ospedalieri che già operano con terapie di terzo livello, affiancati da gastroenterologi, neurochirurghi, geriatri, fisiatri, terapisti del dolore, oltre che infermieri di famiglia e comunità, fisioterapisti, logoterapisti, nutrizionisti e assistenti sociali.
E’ previsto in via sperimentale nei mesi a seguire il collegamento tecnologico da casa con i pazienti che rappresenterà un ulteriore supporto per integrare e implementare le risposte domiciliari.
Responsabile del Progetto Casa Parkinson è la Dottoressa Paola Vanni, neurologa esperta della Malattia di Parkinson e dei Parkinsonismi che lavora all’Ospedale Santa Maria Annunziata a Ponte a Niccheri.
La Dottoressa Paola Vanni spiega come il Progetto è nato e si è sviluppato nell’ambito territoriale:
“Dedicheremo parte del nostro tempo a far sì che il territorio sia una culla per questa malattia che rappresenta il paradigma per eccellenza del concetto di complessità. Casa Parkinson è un progetto pilota che vuole essere testimonianza di come, fuori dall’ospedale, si possa lavorare sul territorio con soluzioni integrate per consentire progetti di vita ai pazienti e rendere umanizzata la relazione di cura”.
Sul sito della Fondazione Fresco Parkinson Institute
Buongiorno sono Giulio Monciatti e sono un malato di Parkinson. vorrei saperne di più su questo progetto è eventualmente farne parte.
potete contattarmi al 3317671288.Grazie
Buongiorno, Giulio.
Sono la vice Presidente dell’Associazione Pisa Parkinson. Non abbiamo altre notizie se non quelle che abbiamo letto su internet.
Sappiamo che il Progetto viene seguito dalla dott.ssa Paola Vanni, neurologa dell’ U.O. Neurologia – Ospedale Santa Maria Annunziata – Firenze, con cui è in contatto Enzo Zini, Referente Tecnico delle Associazioni Parkinson della Toscana.
Per avere maggiori informazioni, Le consiglio di rivolgersi alla Sezione AIP di Firenze, che collabora al Progetto.
https://aipfirenze.jimdofree.com/dove-trovarci/?fbclid=IwAR2eHx42wOftKMG2qjPkaE13NgQyptd6an265kEr1lgK7gjuE0eIVqSvfV8
Pagina Facebook:
https://www.facebook.com/parkinsonfirenze/
Un cordiale saluto. Alberta Tellarini