Vic Parky (Vittorio Andretta) noi pisani lo abbiamo conosciuto nel 2019 in occasione della presentazione di Mettici la faccia – Progetto di divulgazione sociale –  ideato insieme a Valeria Bastoncelli.

Lo abbiamo visto all’opera nella Biblioteca di Cascina (Pisa) quando lui e Valeria hanno invitato le persone con Parkinson ad entrare nel loro set fotografico e a mettersi in gioco, “mettendoci la faccia!”

Aci Rally Italia Talent 2020 aperta anche ai diversamente abili (e anche ai Parkinson!)

 

 

Successivamente nel 2021 Vic e Vale hanno riproposto, medesima location a Cascina, il loro Progetto, invitando anche il team del Centro Parkinson di Pisa, guidato dal Prof. Roberto Ceravolo, e offrendo anche la possibilità di un collegamento online.

Parkinson_Mettici la faccia 2021 a Cascina (PI) con Valeria Bastoncelli e Vic Parky (Vittorio Andretta)

 

Mettici la faccia è stato portato attraverso l’Italia in una pluralità di location: ROMA-NAPOLI- CASCINA-SIENA-ALBENGA-CASTEL SAN VINCENZO- MESSINA

Vic fa parte del team di ParkinZone ed è un memdro dello staff organizzativo del Question Time ideato dal Dott. Nicola Modugno e si occupa della divulgazione delle informazioni e supporto alla regia.

 

Note biografiche: Vittorio Andretta nasce nel cuore del centro storico di Napoli nel febbraio del 1970. Studia come ragioniere programmatore presso l’ITC “Serra” di Napoli, ma la sua vocazione è la “fotografia”. Anche se figlio d’arte, gli vengono impediti gli studi presso l’Istituto Superiore di Fotografia di Roma, ma ciò non placa la sua passione   e la sua sete di apprendimento.

Dopo anni di gavetta e dopo aver variato genere, dalle riprese nel mondo della moda a quello della fotografia industriale e pubblicitaria, finisce con l’aprire il suo primo studio fotografico nel foggiano nel 1992 per poi trasferirsi nel 1994 nella provincia di Napoli dove ne allestisce altri due prettamente dedicati alle riprese per cerimonia ed ai ritratti.

Nel 2016 gli viene diagnosticata la malattia di Parkinson dal Dottor Nicola Modugno il quale gli consiglia di cambiare stile di vita. Suo malgrado si vede costretto a chiudere l’attività commerciale.

A tutt’oggi è ancora in grado (con qualche piccolo ausilio tecnico) di immortalare delle belle immagini spesso dedicate al mondo del Parkinson.

 

Vic sarà con noi a San Rossore il 27 e 28 maggio 2023 all’evento Parkies in the Park-In movimento nel Parco

 

Pisa_San Rossore_Parkies in the Park–In movimento nel Parco_Programma

Share This