Oltre a terapie riabilitative per patologie di carattere Ortopedico e di carattere Respiratorio, presso Centro di Riabilitazione delle Terme di Casciana è possibile seguire un percorso specifico per malati di Parkinson, in collaborazione con il Dipartimento Riabilitazione dell’ASL Toscana Nord Ovest (Responsabile Dott.ssa Cristina Laddaga) e l’Ospedale Lotti di Pontedera (Pisa).
tel. 0587 64461
- Il trattamento riabilitativo prevede 15 sedute con frequenza bisettimanale e comprende terapie di rieducazione motoria in palestra per un’ora e di logopedia per 30’.
- Lo scopo del percorso riabilitativo è quello di fornire al paziente delle strategie atte a supplire e compensare quegli atti della vita quotidiana che ha difficoltà ad effettuare.
- Nelle sedute di palestra vengono proposti esercizi di auto mobilizzazione, rieducazione al passo e acquisizione di una migliore sicurezza nelle attività sociali.
- Il programma di logopedia prevede movimenti articolari che mettono in funzione tutta la muscolatura delle labbra, lingua, guance, ecc…
Inoltre si effettuano degli esercizi mirati al miglioramento della deglutizione, fonazione e lettura.
Per accedere a questo percorso riabilitativo:
Con richiesta del medico curante prenotare una visita fisiatrica presso il Distretto di Pisa (via Garibaldi) oppure presso il Distretto di Fornacette Valdera, via Genova, 37
https://www.uslnordovest.toscana.it/riabilitazione/1232-riabilitazione-pisa