Nasce Trov@lo : la piattaforma che monitora la disponibilità dei farmaci

TROV@LO è una piattaforma online per il monitoraggio e la segnalazione della carenza di farmaci che il Comitato Italiano Associazioni Parkinson ha sviluppato ed attivato: nasce dal bisogno di capire PERCHE’ non si trovano i farmaci e COSA si può fare nell’immediato per risolvere il problema.

TROV@LO è il frutto del progetto dei volontari del Comitato Italiano Associazioni Parkinson, che hanno collaborato con diverse case farmaceutiche sviluppando la piattaforma insieme alla collaborazione tecnica di Saverio Cuoghi della società Tempo Consulting.  Il software è stato inoltre realizzato con il contributo di Coopfond Spa, il fondo promozione cooperative aderenti a Legacoop, grazie a una donazione di € 15.000,00 a valere sul fondo Promozione Attiva, Sezione Progetti Particolare Rilevanza sociale.

Per le Associazioni ed i volontari che intendono collaborare come segnalatori scrivere una email a emergenza.farmaci@comitatoparkinson.it indicando la provincia dove si vuole operare, verrà inviato un manuale che spiega come utilizzare il sistema. I primi caricamenti saranno effettuati con la supervisione telefonica di un tutor.

La ricerca e la gestione dei farmaci anti-Parkinson

Farmacie ospedaliere
Alcune farmacie ospedaliere in caso di emergenza rendono disponibili i farmaci, di cui dispongono per supportare le esigenze dei pazienti ricoverati, anche ad accessi esterni. In questo caso oltre alla ricetta rossa è richiesta una dichiarazione scritta della farmacia dove dichiara di non essere in grado di reperire il farmaco. Di seguito una dichiarazione tipo :

formato PDF : dichiarazione di indisponibilità dichiarazione di indisponibilità

http://comitatoparkinson.it/wp-content/uploads/2019/04/dichiarazione-di-indisponibilita%CC%80.pdf

Formato word : dichiarazione di indisponibilità

Suggeriamo di informarvi direttamente presso le farmacie ospedaliere a voi più vicine.

I servizi previsti dalle aziende in caso di indisponibilità
Alcune aziende hanno previsto dei servizi specifici per supportare i pazienti nel momento in cui ci fossero problemi di approvvigionamento :

Farmaco: SINEMET | Azienda: MSD Italia CONTATTARE IL PRODUTTORE – MSD ITALIA – IL QUALE PROVVEDERA’ AD INVIARE IL FARMACO RICHIESTO PRESSO LA FARMACIA.  NUMERO VERDE : 800 239989
Farmaco: NEUPRO (cerotto) | Azienda : UCB Pharma CONTATTARE IL SERVIZIO DEDICATO SICUR@ – IL QUALE PROVVEDERA’ AD INDIVIDUARE, ENTRO 1 ora, UNA FARMACIA DOVE RITIRARE IL FARMACO.  NUMERO VERDE : 800 952323 https://www.ucbsicura.it/
L’importazione dall’estero
In alcuni casi di grave e persistente carenza l’AIFA può autorizzare l’importazione del farmaco dall’estero, al seguente link trovate la spiegazione di come attivare questa possibilità

https://bit.ly/2G3TuTX

SINEMET 100/25 mg carente_Procedura per la richiesta di acquisto all’estero_Pisa

Servizio farmaceutico territoriale
Andando su Google e digitando “servizio farmaceutico territoriale” o “assistenza farmaceutica territoriale” seguito dalla vostra regione potete trovare i riferimenti di questo ente cha a seconda delle Regioni può cambiare nome ed operare a livello regionale o di ASL. In caso di gravi carenze è normalmente l’ente a cui l’AIFA invia l’autorizzazione all’importazione.

Se nonostante i consigli non riuscite ad ottenere il farmaco, scrivete una email a emergenza.farmaci@comitatoparkinson.it segnalando: farmaco, dosaggio, data, città e nome della farmacia.

 

Share This