Corso di Motivazione al Benessere e alla Salute con il Dott. F. Regina e la Dott.ssa C. Matassi

 

https://www.associazionepisaparkinson.it/wp-content/uploads/2023/10/Corso-Motivazione-al-Benessere-2023_Pisa-Parkinson_Volantino.pdf

 

* Quando mi hanno parlato della possibilità di offrire un Corso gratuito sulla MOTIVAZIONE al BENESSERE mi sono detta: “Perché no?”, in fondo tutti noi ci affanniamo a trovare la pace e la quiete con gli altri senza pensare ad averla con noi stessi.

Ed è proprio questo che il Dott. Regina e la Dott.ssa Matassi hanno spiegato nel primo incontro al Centro Polivalente San Zeno.

La motivazione ci può aiutare a prenderci cura di noi e ad adottare stili di vita più sani e può anche aiutare a superare le difficoltà, a gestire lo stress e a raggiungere i propri obiettivi.

I due relatori hanno spiegato che il “benessere” non vuol dire che si debba vivere senza malattia, ma che anche in presenza di essa, bisogna saper cogliere il lato che ci porta alla MOTIV(o)AZIONE per riequilibrarci.

Spero di raggiungere il mio “benessere” con i prossimi incontri. (Valeria)

* Avevo partecipato a due Corsi del Dott. Regina e della Dott.ssa Matassi alcuni anni fa, Corsi che mi avevano fatto conoscere le potenzialità della mente e alcune tecniche per gestire lo stress e gli aspetti negativi della vita quotidiana.

Visualizzazione, Respirazione, Rilassamento, Body Scan. Li avevo messi in pratica per lungo tempo con costanza riportandone evidenti benefici. Poi, con il passare del tempo, avevo allentato la pratica.

Fortunatamente la collaborazione con Regina e Matassi è ripresa e già il primo incontro mi ha dato un impulso a impegnarmi su questo fronte. La pratica di rilassamento che Carla ci ha fatto fare è stata particolarmente illuminante. (Alberta)

* L’ incontro a San Zeno mi ha riportata un po’ “al centro” di me stessa, come non mi succedeva da un po’ di tempo.
Praticavo da ragazza, intuendo l’importanza di ricollegarmi con me stessa per affrontare con una “calma energia” tutti i miei impegni e soprattutto per “essere presente” nei miei rapporti con gli altri.

Le cose che riescono meglio sono quelle semplici.. e ho trovato nel Dr. Regina la semplicità del “parlare per farsi capire” e nella Dott.ssa Matassi la semplice empatia nel proporre la tecnica di rilassamento.

Mi accorgo che sto aspettando con una certa allegria il prossimo incontro. (Anna Maria)

 

Share This