A3 – Adult Acquired Aphasia

La riabilitazione e la sua percezione sociale

Un progetto divulgativo pluriennale dell’Associazione Afasici Toscana

Sede di Pisa

Coordinatore Giovanni Berti

Questo Progetto mette a disposizione della società e dei cittadini i progressi che la medicina ha fatto e continua a fare, affrontando la parte ancora più ignota del nostro sistema vitale: il cervello.

L’attuazione del Progetto è articolata sulle seguenti tematiche:

• La medicina nella storia, le neuroscienze e la riabilitazione
  • La Riabilitazione Neurolinguistica e Neurocognitiva
  • Tecnologie per la stimolazione cognitiva.

CONVEGNO A3 – Adult Acquired Aphasia

13 – 14 gennaio 2024

Euro Hotel – Cascina (PI)

Prima Sessione: Sabato 13 gennaio 2024 – ore 14.30

Il Caregiving: a che punto siamo?

Riabilitazione Neurolinguistica e Neurocognitiva: cosa hanno in comune?

Ore 14.30 – 15.00: Accoglienza e Saluti

La medicina nella storia, le neuroscienze e la riabilitazione.

Moderatrice: Pof.ssa Rita Biancheri

Ore 15.00 – 15.30 – Nella storia della medicina la pratica della riabilitazione è un concetto recente (Prof. Gianfranco Natale – Università di Pisa)

Ore 15.30 – 16.00 – Un nuovo umanesimo nella cura del cervello (Prof. Angelo Gemignani – Università di Pisa)

Ore 16.00 – 16.30 – Pausa

Ore 16.30 – 17.00 – Gli avanzamenti neuroscientifici nella riabilitazione (Prof. Leonardo Fogassi – Università di Parma).

Ore 17.00 -17.30 – Perché il tessuto connettivo ha un ruolo importante nella riabilitazione motoria? (Dr Claudio Gallozzi, Medico dello sport – Coverciano)

Ore 17.30 -18.00 – Sintesi e discussione conclusiva.

19.30 – 22.00 – CENA con seguito musicale a cura dell’Associazione Arte e Cultura – San Francesco.

Seconda Sessione – Domenica 14 Gennaio 2024, ore 9.30– 13.00

La Riabilitazione Neurocognitiva e Neurolinguistica

Ore 9.30 – 10.00 – Stimolazione somatosensoriale e specifico motorio nella pratica della riabilitazione neurocognitiva (Dott. Valter Noccioli – Studio Associato di Riabilitazione Neurocognitiva – S. Giuliano Terme, Pisa

Dott.ssa Cristina Bozzolini – ASL Toscana Centro – Firenze)

Ore 10.00 -10.30 – Perché i concetti della riabilitazione neurocognitiva hanno un solido fondamento filosofico? (Prof. Maurizio Iacono – Università di Pisa)

Ore 10.30 – 11.00 – Pausa

Ore 11.00 -11.30 – Aspetti neurolinguistici e strutturali nell’afasia di Broca. (Prof.ssa Giovanna Marotta – Università di Pisa)

Ore 11.30 – 12.00 – Visualizzazione semantica e fattore di forma, a supporto del processo di rievocazione. (Dott. Giovanni Berti – Università di Pisa e Coordinatore della Sede di Pisa di AAT)

Ore 12.00 – 12.30 – Sintesi e discussione conclusiva.

Prevista una sessione poster con esposizione. Sono ammessi presentazioni di poster 50×70, prodotti per la stimolazione cognitiva, e opuscoli di promozione delle Associazioni di settore, tavoli per mostrare oggetti, documenti, attività, dipinti, grafica, fotografie, libri, depliant.

Per informazioni e iscrizioni: Info.afasicitoscana.pisa@gmail.com