Le Associazioni Parkinson sono fortemente interessate a segnalare Centri di Riabilitazione, Palestre, Strutture sportive in cui lavorino operatori con specifica formazione nelle peculiarità della malattia di Parkinson, operatori che potranno essere segnalati anche per trattamenti individuali.
Il Centro Europeo Terapia Parkinson di Boario Terme (BS), in collaborazione con Il Fresco Parkinson Institute (Firenze) organizza Corsi di formazione per fisioterapisti e laureati in Scienze Motorie.
Al termine dei Corsi, gli specialisti avranno maggiori competenze sulla malattia di Parkinson e saranno in grado di aiutare i loro clienti grazie ai principi di neuroplasticità e movimento funzionale.
Chi fosse interessato a partecipare ad uno dei Corsi sotto elencati, inviando una richiesta all’Associazione Pisa Parkinson potrà usufruire di un piccolo sconto che il Centro Europeo Terapia di Parkinson riserva alla nostra Associazione.
L’European Parkinson Therapy and Training Centre di Boario è partner esclusivo in Italia di Neurofit Networks, azienda creata da Becky Farley, dottoressa di fama internazionale nell’applicazione del movimento Neuroplastico, nonché ideatrice dei protocolli LSVT BIG e PWR ecc.
Direzione dei Corsi sotto elencati: Daniele Volpe e Alex Reed
Corso post laurea intensivo sul trattamento della malattia di Parkinson per fisioterapisti (punti ECM 46 / ore 30)
Obiettivi:
1. Fornire competenze e metodologia nella pianificazione del trattamento riabilitativo;
2. Affiancare le competenze apprese ad una nuova prospettiva: non è solo l’applicazione delle tecniche ma l’importanza dell’empatia nel trattarle;
3. Spiegare l’importanza del movimento in quanto è un pilastro essenziale per mantenere la qualità di vita di una persona affetta da malattia di Parkinson;
4. Conoscere l’approccio riabilitativo fondato da Becky Farley,
– Al termine del Corso, gli specialisti avranno maggiori competenze sulla malattia di Parkinson e saranno in grado di aiutare i loro clienti grazie ai principi di neuroplasticità e movimento funzionale.
Corso di approfondimento sul Parkinson per laureati in Scienze motorie (ore 22)
– Al termine del corso, gli specialisti avranno maggiori competenze sulla malattia di Parkinson e saranno in grado di aiutare i loro clienti grazie ai principi di neuroplasticità e movimento funzionale.
Sul sito del Fresco Parkinson Institute: