Piccolo vademecum per affrontare meglio la vita con il parkinson
Il “Piccolo Vademecum…” è un lavoro fatto insieme all’Associazione Parkinsoniani Livornesi ed intende essere una serie di indicazioni dettate dall’esperienza vissuta di malati di vecchia data a chi da poco diagnosticato ha bisogno di un confronto con persone che sono da tempo sul campo di battaglia.
COME SI COMBATTE IL PARKINSON
- Terapia farmacologica consapevole.
- Attività Fisica costante: una buona camminata quotidiana è fondamentale; preferire, se possibile, le discipline che si sono dimostrate particolarmente benefiche per il Parkinson: Attività Fisica Adattata specifica per il Parkinson, Ginnastica posturale, Nordic Walking, Biodanza, Tango, Danzaterapia, Yoga, Tai Chi, Pilates, Tapis roulant, ecc.
- Le attività motorie vanno compiute con consapevolezza della dinamica del movimento e visualizzazione, in abbinamento con la respirazione.Riabilitazione specifica e Fisioterapia.
- Tecniche di Rilassamento e di Respirazione e Tecniche mentali.
- Sostegno psicologico: nel caso se ne verifichi il bisogno, non esitare a farsi aiutare.
- Alimentazione sana e corretta: consumare in abbondanza verdura e frutta di stagione, dare la preferenza a cibi integrali, non dimenticare la frutta a guscio, limitare il consumo di cibi e bevande ricchi di zuccheri. Controllare le quantità e tenere sotto controllo il peso, sia in aumento che in diminuzione.
COMPORTAMENTI VINCENTI CONTRO IL PARKINSON
- Accettare la malattia e non nasconderla.
- Adeguare il proprio stile di vita, nel rispetto dei limiti e dei ritmi del proprio corpo.
- Evitare, nei limiti del possibile, di lasciarsi coinvolgere in situazioni stressanti.
- Mantenersi attivi (lavoro, hobby, sport, rapporti sociali, ecc.) e praticare quotidianamente attività motoria.
- Impegnarsi nelle attività della vita quotidiana (lavori domestici, bricolage, pratica di un hobby, ecc.).
- Combattere gli atteggiamenti depressivi, l’isolamento, la sedentarietà, senza mai cedere alla passività e alla rassegnazione.
- Assumere atteggiamenti positivi e coltivare la fiducia nella possibilità di costruire, amare e difendere una buona qualità della propria vita.
- Prendersi cura di se stessi, utilizzando al massimo le potenzialità della mente.
- Entrare in contatto con le Associazione Parkinson locali e nazionali, per trovare informazioni, condivisione e sostegno.
CONSIGLI UTILI SUI FARMACI ANTI-PARKINSON
- Non rimandare l’inizio delle cure.
- Prendere le medicine regolarmente come da prescrizione del medico e non fare modifiche alla terapia senza aver consultato il neurologo.
- E’ consigliabile iniziare la terapia farmacologica utilizzando farmaci equivalenti (più facilmente reperibili).
- Acquistare i farmaci con largo anticipo rispetto alla fine della scorta a disposizione.
- Per chi assume levodopa (Sinemet, Madopar, Sirio, Levodopa generico): prendere la compressa non meno di 15 minuti prima dei pasti, con acqua abbondante, e a pranzo prediligere i carboidrati e le proteine consumarle a cena, perché riducono l’assorbimento del farmaco.
- Bere ogni giorno almeno un litro e mezzo di acqua (o tisane/infusi non zuccherati), d’estate meglio due litri.
- Per l’insonnia si possono provare prodotti naturali e tecniche di rilassamento e di respirazione, ma è opportuno parlarne con il neurologo di riferimento.
La malattia non si affronta solo con l’uso dei farmaci: seguiamo una strategia terapeutica che comprenda anche le giuste componenti di attività fisica e di socializzazione, una giusta alimentazione, un atteggiamento tranquillo verso la malattia e verso il proprio corpo fino ad imparare a entrare in contatto con la parte sana di noi stessi.