“Tremolo Day” è un format di evento che tutte le Associazioni che si occupano di Parkinson possono ospitare nella propria città.
L’evento può essere strutturato su una o due giornate e prevede di base:
- momenti in plenaria,
- attività esperienziale per pazienti e caregiver
- supporto burocratico.
Il programma può essere strutturato sulla base delle esigenze del territorio. La partecipazione è gratuita ed offerta alla cittadinanza indipendentemente dall’appartenenza ad associazioni o confederazioni.
La prima edizione si terrà ad Albenga il 19 ottobre 2019 con il patrocinio del Comune e la partnership di “Muovi la Salute“.
Parteciperanno anche due pisani: Sandro Paffi e Franco Piccirilli (operatore olistico della Scuola di Arti Marziali e Scienze Motorie Applicate Fragale di Pisa).
Link alla Locandina delle evento
Parkinson Tremolo Day Albenga Paffi Piccirilli
L’attività motoria svolta con costanza è un fattore importantissimo per gestire al meglio patologie croniche – come la malattia di Parkinson – e per rallentare la progressione delle stesse.
Questa informazione viene spesso sottovalutata dai pazienti e dalle loro famiglie che confidano quasi esclusivamente nell’efficacia delle terapie farmacologiche convenzionali.
Purtroppo molte patologie neurodegenerative – ad oggi – sono incurabili; esistono farmaci che riescono a contenere temporaneamente e limitatamente alcuni sintomi, a fronte – a volte – di importanti effetti collaterali.
Nell’attesa che la ricerca trovi soluzioni definitive la strategia migliore adottabile è quella di affiancare alle medicine altre risorse: attività motoria costante, educazione e riabilitazione del movimento, stile di vita ed alimentazione adeguati, supporto psicologico.
Parkinson Camp è una esperienza di apprendimento, crescita e vita all’aria aperta. I partecipanti, affiancati dallo staff altamente motivato e specializzato, apprenderanno:
- l’importanza del movimento e della corretta postura
- cosa è il Parkinson (base cognitiva: Manifesto del Parkinson) e le strategie più efficaci per affrontarlo
Quanto appreso verrà immediatamente messo in pratica scegliendo tra le attività outdoor proposte: camminare, nordic walking, orientamento, MTB (a pedalata assistita) e tecnologia.
Tutti gli strumenti necessari allo svolgimento delle prove saranno messi a disposizione dall’organizzazione.
https://www.facebook.com/events/517021042177581/
https://www.facebook.com/lacasaditremolo/
Link al Manifesto del Parkinson
http://comitatoparkinson.it/wp-content/uploads/2017/02/mrp-6.3-Allegato-C.pdf