NON RIMANIAMO BLOCCATI!

L’Associazione Pisa Parkinson organizza un Corso di Attività Motoria online con la Dott.ssa Martina Panaccione (Laurea Magistrale in  Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate – LM-67).

Per la sua tesi di Laurea Martina Panaccione aveva portato avanti un percorso di Attività Motoria Adattata con un gruppo di malati di Parkinson presso l’U.O. NeuroRiabilitazione dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana (AOUP) con il prof. Carmelo Chisari e la Dott.ssa Stefania Dalise.

Tale studio intendeva valutare l’alterazione del ciclo del passo dopo un percorso intensivo di Attività motoria adattata. All’inizio e al termine del percorso i partecipanti erano stati valutati utilizzando un nuovo sistema di sensori inerziali integrati in calzature facilmente indossabili.

Il Corso online organizzato con l’Associazione Pisa Parkinson coinvolge sia malati che avevano a suo tempo partecipato a questo percorso sia anche alcuni altri malati come gruppo di confronto.

Si prevede un monitoraggio dei partecipanti ad inizio del percorso online e al suo termine.

Sono previsti otto incontri gratuiti con un due piccoli gruppi (max cinque partecipanti per gruppo).

Ogni sessione ha durata di un’ora, con cadenza bisettimanale.

L’attività è svolta tramite piattaforma “Google Meet”.

Ai partecipanti è richiesta la disponibilità di un dispositivo con fotocamera e microfono funzionanti e l’impegno a una partecipazione continuativa, salvo giustificati motivi, e a comunicare in anticipo l’impossibilità a partecipare alla sessione.

Per far fronte ad eventuali difficoltà nel collegamento online è stata prevista la possibilità di contatti telefonici con Martina e prove di connessione (anche guidate per via telefonica).

Orari del Corso:

Primo gruppo: Mercoledì e Venerdì mattina dalle 11:00 alle 12:00

Secondo gruppo: Martedì e Giovedì pomeriggio dalle 18:00 alle 19:00

L’Attività Motoria online con Martina Panaccione continua con un nuovo orario:

Martedì e Giovedì dalle ore 10:00 alle ore 11:00

OBIETTIVI GENERALI DELL’ ATTIVITÀ

• Riprisino di una corretta postura
  • Ripristino del corretto ciclo del passo
  • Mobilità articolare
  • Potenziamento muscolare.

In ogni incontro verranno dedicati alcuni minuti alla respirazione, alla consapevolezza e alla percezione di sé e della propria immagine corporea.

Link al PROGETTO

Progetto Attività Motoria online Parkinson Pisa_2021_Martina Panaccione

Per informazioni: [email protected]

Martina Panaccione: Titolo della Tesi di Laurea Magistrale Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate:

Tecnologia smart per il monitoraggio della capacità motoria in persone affette dalla malattia di Parkinson (aprile 2020).