Striscia la notizia, servizio sull’Emergenza SINEMET

in onda mercoledì 24 aprile 2019 su Canale 5

 

Orrore italiano contro i malati di Parkinson: un caso vergognoso

https://www.liberoquotidiano.it/news/spettacoli/13455522/striscia-la-notizia-malati-parkinson-sinemet.html

Link al video:

https://www.striscialanotizia.mediaset.it/video/farmaco-per-il-parkinson_50951.shtml

Carenza del farmaco Sinemet, la questione su Striscia la notizia

Il 23 aprile 2019 (vedi sotto)  AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco) aveva dato risposta  alla lettera sulla carenza SINEMET inviata il 2 aprile u.s. dall’Accademia ed alla Fondazione LIMPE DISMOV, insieme al Comitato Italiano Associazioni Parkinson e a Parkinson Italia.

Ma il giorno successivo 24 aprile 2019 ecco giungere voci allarmanti: AIFA ha bloccato l’acquisto del SINEMET.

Presumibile motivazione: il farmaco sta riapparendo in qualche farmacia, sia pure a macchia di leopardo, qua e là, e con pochissime scatole, certamente non sufficienti a far fronte ai bisogni dei malati.

Se queste voci fossero confermate, AIFA dovrebbe spiegare questo diniego, dal momento che SINEMET 100/25 e SINEMET 250/25 sono ancora inclusi nell’Elenco farmaci carenti aggiornato al 24 aprile 2019.

http://www.aifa.gov.it/sites/default/files/elenco_medicinali_carenti_importati_24.04.2019.pdf

I tanti malati che in alcune Regioni italiane hanno fatto o intendevano fare la richiesta di autorizzazione all’acquisto all’estero per farmaco carente (secondo una procedura prevista dalla normativa vigente per i farmaci inclusi nell’elenco farmaci carenti dell’AIFA) ora temono il protrarsi di questa emergenza SINEMET che dura ormai da mesi.

Tutto questo accade alla faccia del diritto dei malati ad un accesso continuativo alle cure, ovvero a un farmaco fondamentale per il contenimento dei sintomi invalidanti della malattia di Parkinson.

Ma in che Paese incivile viviamo?!

Carenza SINEMET-Risposta di AIFA al Comitato Italiano Parkinson, a Parkinson Italia e a LIMPE DISMOV

La risposta dell’AIFA in data 23 aprile 2019

http://comitatoparkinson.it/wp-content/uploads/2019/04/lettera-SINEMET-def.pdf

 

 

Share This