Riceviamo e volentieri pubblichiamo questo testo inviato da Giangi Milesi, Presidente di Parkinson Italia

Imparariamo a guardare le stelle

Nei disegni, assomiglia a Pinocchio. Il suo vero nome è Paul Henry Gillard.

Alla fine del secolo, si rintanò in Maremma.

Fu così che il “morboso” Parkinson lo catturò diventando il protagonista di quell’isolamento.

Ma PIPARI è un super-eroe: disvela la malattia camaleontica; sconfigge la depressione; resiste alle raffiche di malumore; con altri super-eroi mette a punto un’arma difensiva, multidisciplinare, basata sul movimento.

La resistenza funziona e viene diffusa dall’Associazione Azione Parkinson di Grosseto che di lì a poco fonda, con altre quattro organizzazioni, la Confederazione Parkinson Italia.

Nei decenni successivi, medici e scienziati confermano che l’integrazione della cura farmacologica con le discipline fisiche e sportive e con altre attività generative, rallenta la progressione del Parkinson.

Cure variegate, ma regolari, personalizzate e calibrate sui bisogni di ogni persona con Parkinson, sono la ricetta per una vita di qualità.

Prima di sparire fra le montagne della sua Svizzera francofona, PIPARI ci ha insegnato a guardare le stelle, alimentando sentimenti di speranza.

E per guardare le stelle, dobbiamo alzare la testa e raddrizzare la postura.

Guardando le stelle, resistiamo al Parkinson.

Di PIPARI non sappiamo altro e ce ne vergogniamo un po’, ma riconosciamo la sua opera in molti luoghi dove il movimento concorre alla cura.

PIPARI ha disposto che i suoi lavori e il suo personaggio siano Copyleft.

Perciò usiamoli per i nostri auguri natalizi: lo circonderemo di gioia e di una grande tribù di PIPARI che cantano e ballano.

Con gli Auguri di lunghi anni felici.

Donazioni…

Le associazioni che vogliono personalizzare gli auguri aggiungendo il proprio logo possono rivolgersi a Digital Communication Bergamo (oscar.mazzola@d-com.it)

***********************

Dal sito web del’AIP di Bergamo

PiPaRi Pippo Parkinsoniano Riabilitato!

Esercizi di ginnastica di riabilitazione. Un manuale prezioso, elaborato con fantasia, originalità ed ironia da un uomo intelligente e creativo che vive la malattia di Parkinson, ha il pregio di trasmettere un forte messaggio. La speranza, la voglia di lottare vincono la disperazione e la rassegnazione.

Conferma l’utilità di un approccio terapeutico globale che associ al trattamento farmacologico strategie terapeutiche alternative.

Pensiamo che le ipotesi riabilitative formulate da Paolo (Parkidee), possano incontrare il favore dei pazienti e incuriosire gli esperti del settore.

Dr Roberto Marconi (Dirigente Medico UO di Neurologia – Grosseto)

PiPaRi – Esercizi di ginnastica di riabilitazione

Anche l’Associazione Pisa Parkinson nel 2018 ne aveva parlato in un post del suo Blog

Esercizi motori per il Parkinson