Resoconto sulla videoconferenza organizzata l’1 aprile 2021 dall’ASL Toscana Nord Ovest, aperta alle Associazioni che fanno parte del COPART AOUP (Comitato di Partecipazione dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana).
In una prima fase (4 marzo 2021) i fragili avevano cominciato ad essere chiamati sulla base di elenchi predisposti dalle Strutture che li avevano presi incarico.
Seconda fase: Essendo subentrati problemi vari (tra cui tutela privacy e difficoltà nella condivisione dati), è stata aggiunta sul portale prenota vaccino la Categoria Alta Fragilità a cui possono iscriversi le persone rientranti in alcune ben precise patologie e anche l’Alta Disabilità (Legge 104, art. 3, comma 3).
Quando il Portale funziona, collegandosi si ha la possibilità di iscriversi al Registro vaccinale regionale Alta Disabilità.
Successivamente chi si è registrato riceve un SMS con invito a prenotare la data della vaccinazione.
Chi non indica un codice di esenzione riceve un messaggio: La sua posizione è sotto osservazione, è in fase di valutazione.
Per ora vengono chiamati coloro che si erano registrati prima del 19 marzo (alle ore 18) e che hanno ricevuto l’SMS per la prenotazione.
Per ora vaccinano solo questi, poi, quando arriveranno altre dosi di vaccino, chiameranno gli altri.
Essendo il portale andato in tilt, non è stato più possibile fare prenotazioni né registrazioni. Siamo in attesa che la categoria Alta Disabilità venga riaperta quanto prima, in base alle dosi che arriveranno.
Terza fase (1 aprile 2021): In parallelo con le prenotazioni sul portale, è stato avviato un secondo percorso che prevede la chiamata diretta per alcune categorie (oncologici, trapiantati, autoimmuni e neurologici), ma solo per coloro che si sono già registrati sul portale prenota vaccino, avendo quindi espressa la volontà di essere contattati e di vaccinarsi.
Al momento stanno chiamando chi è seguito dalla struttura indicata nel modulo di preadesione compilato online (ad es. AOUP, ASL).
Per chi non ha inserito questo dato, il nome del medico che è stato indicato riconduce al Centro che lo ha preso in carico.
Se uno non ha indicato niente, verrà mandato al Centro vaccinale operante nel territorio di residenza.
Nel corso dell’incontro è stato detto che i medici vaccinatori non controllano l’aderenza ai parametri previsti, stanno a quello che è stato dichiarato nel modulo di registrazione, non hanno né mezzi né tempo per fare verifiche.
Per velocizzare le operazioni è stato raccomandato di presentarsi alla vaccinazione con il consenso informato già stampato e compilato, da scaricare da internet.
Modulo del Consenso informato per la vaccinazione con Pfizer
Modulo del Consenso informato per la vaccinazione con AstraZeneca
E’ stato precisato che, per il momento, gli estremamente fragili sotto gli 80 anni vengono vaccinati solo con Moderna e Pfeizer.
Le correzioni di rotta, i cambiamenti nell’informazione, le prenotazioni anche per dosi non ancora arrivate, la scarsezza di informazioni aggiornate hanno certamente contribuito e contribuiscono a creare confusione e disorientamento.
E’ stato sollevato anche il problema degli ultraottantenni: l’accordo con i medici di famiglia per questa categoria fa acqua per tanti motivi. Opportuno correggere la rotta. Per le vaccinazioni a domicilio i medici ricevono 25 euro, per quelle in ambulatorio 11 euro. E’ stato riferito che alcuni medici si rifiutano di andare a casa.
Le ASL disposte a fare da supporto ai Medici di famiglia per la Vaccinazione degli ultraottantenni
N.B.: oltre alla Categoria Alta Fragilità, sul portale è presente anche la categoria Persone (per i nati dal 1941 al 1951).
https://www.regione.toscana.it/-/vaccinazioni-covid-chi-come-quando
https://prenotavaccino.sanita.toscana.it/#/home
https://www.lanazione.it/cronaca/vaccino-covid-fragili-toscana-1.6195030